Prenota una visita: +39 0963 669540  

Prestazioni

Trattamenti innovativi a Santa Domenica

Se sperimenti mal di denti, problemi nella masticazione o vuoi semplicemente guadagnare un sorriso più bianco e allineato rivolgiti ai dentisti qualificati di Ricadi! Gli odontoiatri esperti ti proporranno un programma di cure adeguato che può comprendere interventi di chirurgia orale, impianti dentali di ultima generazione e trattamenti di ortodonzia fissa o mobile attraverso apparecchi per bambini e per adulti. La salute dentale non può attendere: rivolgiti oggi allo studio odontoiatrico in provincia di Vibo Valentia!

Igiene e profilassi

L’igiene orale è la base della salute del cavo orale.
Presso il nostro studio sono effettuate dalla dott.ssa Vincenzina Sottile, igienista dentale, le metodiche più attuali e i protocolli più avanzati di rimozione della placca e di training di igiene e detersione del cavo orale. Il protocollo si basa sul valorizzare le attitudini e la manualità del paziente cercando di costruire una metodica efficace per il suo caso specifico. Allo stesso modo la scelta dei dentifrici e dei collutori è effettuata su base personale valutando le necessità del paziente. Nel nostro studio inoltre si eseguono procedure di sbiancamento dentale nei pazienti che presentano le indicazioni necessarie. Lo sbiancamento dei denti è effettuato professionalmente sotto stretta supervisione dello studio. Il raggiungimento di un elevato livello d’igiene orale è un requisito necessario per ottenere e mantenere un corretto stato di salute del cavo orale risolvendo completamente quadri di gengivite e alitosi. E’ inoltre un requisito fondamentale nella cura della parodontite, patologia che, se non viene trattata, causa un progressivo riassorbimento osseo e, nel suo stadio più avanzato, può portare alla perdita dei denti.
Ricorda inoltre che " prevenire è meglio che curare" solo con un'attenta profilassi e visite dentistiche di controllo periodiche è infatti possibile evitare problematiche orali gravi che richiederebbero interventi invasivi e costosi.

macchinario dentistico bianco e celeste
bambina bionda che mostra il suo sorriso

Odontoiatria pediatrica

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza.
L’età ideale per portare il bambino dal dentista è dopo i due anni, quando il bimbo inizia a relazionarsi in modo più compiuto con gli estranei. In questo modo l’approccio col dentista avviene precocemente, in maniera giocosa e non forzata da un eventuale mal di denti o da un trauma. Nell’occasione si possono scoprire eventuali carie precoci, e contemporaneamente istruire i genitori alle manovre di igiene orale.
Si pensa erroneamente che i denti da latte non richiedano cure e controlli e che, una volta caduti, anche se cariati o rovinati, non si presentino problemi per i denti definitivi. 
Al contrario, i denti da latte sono molto importanti per:
• la masticazione;
• lo sviluppo sano delle ossa mascellari e della seconda dentizione: se la carie procede può arrivare a interessare la polpa, l’osso alveolare e danneggiare irrimediabilmente il germe del dente permanente, essendo a stretto contatto con esso. 
• “tenere il posto” ai denti permanenti. Se un dente da latte cariato deve essere estratto, il posto del dente permanente non è più “garantito” e c’è il rischio che vengano compromessi l’allineamento e la corretta masticazione dei denti definitivi. 

Chirurgia orale e implantologia

La chirurgia orale è una disciplina medica che si occupa di problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico. 
Nel nostro studio potrai sostitiuire la tua dentatura in modo parziale o completo con una protesi mobile, fissa cementata o avvitata su impianti.
Gli impianti dentali sono il sistema più avanzato per sostituire un elemento dentario perduto.
L' impianto è un dispositivo in titanio, di forma simile a quella di una vite che, inserito nell' osso ha la funzione di radice artificiale su cui è possibile applicare una protesi in grado di sostituire funzionalmente ed esteticamente il dente mancante. 
La riabilitazione implanto-protesica può avvenire solo dopo attenta valutazione diagnostica, clinica e radiografica. 
L’intervento avviene sotto anestesia locale. Dopo aver inserito chirurgicamente l’impianto all’interno della struttura ossea, si attende un periodo di tempo (4-6 mesi) prima di applicare la protesi, questo è necessario per il raggiungimento dell' osteointegrazione, ovvero il processo di guarigione che porta l' integrazione della vite all' osso.
poltrona da dentista verde con un macchinario dentistico
Ortodontia e gnatologia 
L'ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di intercettare e riabilitare le malocclusioni dentarie o funzionali della masticazione e della deglutizione. La terapia ortodontica comprende l’uso di apparecchi mobili e/o fissi e prevede un approccio individuale per ogni paziente. 
La Gnatologia si occupa del sistema masticatorio: denti, articolazione temporo-mandibolare e muscoli.
La sua patologia si manifesta spesso con:
• Cefalea
• Tensione e dolore ai muscoli masticatori e del collo
• Rumori a livello dell'orecchio durante l'apertura o chiusura della bocca ("click" articolari)
• Limitazioni, blocchi nei movimenti di apertura e chiusura. 
bambino che mostra il suo sorriso con un apparecchio ai denti

Ortodonzia e gnatologia

L'ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di intercettare e riabilitare le malocclusioni dentarie o funzionali della masticazione e della deglutizione. La terapia ortodontica comprende l’uso di apparecchi mobili e/o fissi e prevede un approccio individuale per ogni paziente. 
La Gnatologia si occupa del sistema masticatorio: denti, articolazione temporo-mandibolare e muscoli.
La sua patologia si manifesta spesso con:
• Cefalea
• Tensione e dolore ai muscoli masticatori e del collo
• Rumori a livello dell'orecchio durante l'apertura o chiusura della bocca ("click" articolari)
• Limitazioni, blocchi nei movimenti di apertura e chiusura.

Radiologia

Al fine di individuare correttamente il trattamento da eseguire è importante avvalersi degli strumenti radiografici dedicati. Pertanto può essere necessaria:

- Ortopantomografia (OPT), permette una visione globale arcate dentali e delle strutture ossee adiacenti;
- Teleradiografia, consente una visione laterale o postero-anteriore del cranio;
- Radiografia endorale, è un esame mirato a un singolo dente.

macchinario dentistico bianco e efucsia
Il sorriso è un sogno che ce l'ha fatta, il nostro sogno è aiutarti a sorridere.
Prenota la tua visita odontoiatrica al numero +39 0963 669540
Share by: